IMG_7647


Chi siamo

InGrano è una giovane realtà nata nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini. Il progetto muove dalla passione per il nostro territorio, le sue tradizioni, la sua cultura ed il suo cibo. È per amore della nostra terra e per il desiderio di farla conoscere in maniera differente, che abbiamo pensato ad InGrano. 

InGrano è un luogo di scambio, accoglienza e di condivisione dove potrai imparare, in maniera divertente, i segreti dei nostri prodotti locali, della nostra cucina e delle nostre farine.

Organizziamo tour enogastronomici, lezioni di cucina e laboratori del gusto. Nei mesi di Novembre, Marzo, Giugno e Luglio potremo seguire insieme le produzioni dei grani antichi locali: dalla semina condivisa alla raccolta. Da InGrano troverai un laboratorio artigianale con un piccolo Mulino a pietra per auto-produrre la farina e conoscerne i segreti.

Per gli appassionati del Trekking e della Montagna, InGrano è il posto ideale per sostare. Il Parco Regionale dei Monti Picentini offre infatti tantissimi percorsi e sentieri per escursionsti. (http://www.parcoregionalemontipicentini.it/parco/scopri-il-parco/sentieri-intelligenti). 

InGrano è anche luogo di accoglienza turistica, potrai decidere di trascorrere momenti rilassanti alloggiando presso la nostra struttura. 

Crediamo in uno stile di vita lento e piacevole. Ci troviamo a San Cipriano Picentino, alle pendici del monte Monna e siamo “a due passi” dalla Costiera Amalfitana, da quella Cilentana e dalle principali mete turistiche della Campania.

 

InGrano è inoltre due passi dalla Costiera Amalfitana e da quella Cilentana. 

Nelle Vicinanze: 

Salerno 17,9 km

Costiera Amalfitana 20 km

Paestum 42 km

Pompei 42 km

Agropoli 48 km

Napoli 66 km

InGrano Residenza

InGrano Residenza

InGrano mette a disposizione una Residenza per l'accoglienza turistica. 

L'appartemento è ideale per piccoli gruppi di amici o famiglie. La Residenza InGrano è composta da tre stanze da letto, due bagni (uno con doccia ed uno senza), un'ampia cucina abitabile ed una stanza comune ideale per la lettura. 

InGrano è una realtà attenta all'ambiente e grazie alla produzione di energia solare è infatti auto-sufficiente dal punto di vista energetico.

InGrano Mulino

InGrano Mulino

InGrano è Partner principale del Progetto “ADOTTA UN GRANO – AUG”: un’iniziativa, promossa dall’Associazione Adotta Un Grano, per la salvaguardia della biodiversità e la valorizzazione delle varietà locali di grani antichi.

Per fare questo è indispensabile creare un rapporto di collaborazione e scambio  fra agricoltori, commercianti e consumatori affinché questi ultimi si sentano parte di un sistema virtuoso per la tutela del patrimonio agricolo locale. 

InGrano mette a disposizione del Progetto "Adotta un Grano" il proprio Mulino Artigianale. Grazie alla presenza di InGrano dal 2019 è infatti possibile auto-prodursi, oltre al grano, anche le farine.  La nascita di una comunità diffusa del grano permette a tutti quelli che ne fanno e faranno parte di contribuire alla consevazione del patrimonio genetico appartenente alla biodiversità mediterranea e frutto della selezione fatta dai contadini in oltre 9000 anni di storia dell’agricoltura. 

Con InGrano puoi decidere di auto-produrti la tua farina aderendo al Progetto Adotta Un Grano. Seguiremo insieme ogni fase della produzione:la semina del grano, la raccolta e la macina.  Il Grano Prodotto è sempre una varietà antica prodotta insieme all'aiuto di esperti del mondo biologico. 

 

Per maggiori info sul Progetto AuG (Adotta un Grano) visita il sito: https://adottaungrano.wordpress.com/

InGrano Laboratori

InGrano Laboratori

I laboratori di Ingrano permettono di conoscere i prodotto locali. In Grano segue la stagionalità quindi organizza laboratori differenti a seconda del periodo dell'anno.

I laboratori sono anche un modo per conoscere i produttori locali, le loro storie e i diversi modi di approcciarsi all'agricoltura.

Le categorie possono contenere sottocategorie.